Esplora

    Monastero Zen Sanboji - Tempio dei Tre Gioielli

  • Nel cuore dell'Appennino Parmense, nella frazione di Pagazzano di Berceto ormai abitata solamente da 8 residenti, sorge l'eremo zen Sanboji - Tempio dei Tre Gioielli, un'oasi di pace e tranquillità nella natura. Conoscere il Sanboji significa vivere un'esperienza unica e indimenticabile che coinvolge corpo e mente e li trasporta in una dimensione più autentica e profonda attraverso la pratica meditativa.

    La comunità è il fulcro del Monastero Sanboji, una comunità residenziale laica e monastica sia femminile che maschile, che segue la via dello zen nell’antica tradizione del lignaggio Soto Zen. 

    Tutto l'anno nel Monastero si svolgono riti zen intensivi oppure per principianti, si effettuano corsi e trattamenti Shiatsu e infine, si offre ospitalità ai visitatori che desiderano trascorrere un periodo all'interno del Monastero seguendo i ritmi di vita in sintonia con la natura, ma anche a chi percorre ad esempio la Via Francigena e necessita di un riparo per la notte. 

    Un'altra delle caratteristiche importanti del Monastero è proprio la sua vicinanza con il tratto della Via Francigena

    Durante tutto l'anno il Monastero organizza anche numerosi eventi, tra cui l'appuntamento con la Notte delle Lanterne, che si rinnova ogni anno e richiama sempre più partecipanti. 

    Alcune informazioni sul nome:

    Sanbo nello zen significa Tre Gioielli, ovvero le tre gemme della pratica buddhista che sono: il Buddha, la realizzazione della nostra vera natura di esseri illuminati e universali, il Dharma, insegnamenti e pratica, e il Sangha la comunità che in condivisione con tutti gli esseri cammina verso il risveglio. Mentre la parola Ji significa tempio, luogo di pratica.

     

    Contatti

    Indirizzo: Loc. Pradaiolo, 37,43040 Pagazzano, Berceto PR
    Telefono: 0525 60296/ 333 7737195