Racconta

La narrazione è alla base dell'esperienza turistica. Narrare un territorio significa trasmettere un universo complesso di emozioni, sensazioni, ricordi, dettagli e farli vivere nel tempo, varcando i confini del territorio stesso. Narrare significa conoscere, tramandare, far vivere di nuovo, ma soprattutto contribuire a rafforzare la cultura locale materiale e immateriale. E si sa, che un territorio senza la propria cultura, non ha più un'identità.
Conoscere, ricordare, trasmettere. Questo è il processo che sta alla base dell'identità del territorio di Berceto, un borgo in pietra circondato dalle vette dell'appennino parmense e immerso nelle verdi vallate del fiume Taro e del Baganza. L'identità culturale di questo territorio e della sua comunità è fatta di simboli, leggende, profumi e sapori dai boschi che ne caratterizzano anche la gastronomia tradizionale.
Inviaci i tuoi racconti, i ricordi, le tue foto o cartoline della città, insieme costruiremo la narrazione del territorio...

 

Scrivi a: bercetocommunity@gmail.com

Oppure utilizza l'hashtag #bercetocomunitaospitale su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest!
 

  • Intervista a PINO CARCELLI, artista bercetese

    16/09/2015 - Una breve chiacchierata con un artista bercetese, testimonial di Berceto a EXPO 2015

  • ORME SELVAGGE - La vita nascosta degli animali

    13/05/2015 - L'Appennino raccontato con le immagini della sua vita pi¨ nascosta. Le quattro stagioni come filo conduttore per mostrare istanti di vita degli animali del bosco.

  • Mercato di primavera - 25 aprile 2015

    25/04/2015 - Oltre alle iniziative per la commemorazione del 70░ anniversario della liberazione, oggi a Berceto c'Ŕ un bellissimo mercato di primavera con caratteristici banchi di prodotti locali e di artigianato, e numerose esposizioni di libri, abbigliamento e oggettistica. Non mancano i fiori!